Il concetto di "Autoefficacia o Self Efficacy", si riferisce alla convinzione nelle proprie capacità di organizzare e realizzare il corso di azioni necessarie a gestire adeguatamente le situazioni che si incontreranno in modo da raggiungere i risultati prefissati.
L'essere umano per predisposizione è portato ad esercitare un controllo sugli eventi che riguardano la loro vita, tentando di realizzare gli scenari futuri desiderati e di prevenire il verificarsi di quelli indesiderati.
Le convinzioni di efficacia influenzano il modo in cui le persone pensano, si sentono, trovano delle fonti di motivazione personali e agiscono.
Il senso di autoefficacia è guidato in particolare da due aspettative:
-aspettative sull'efficacia: è la valutazione circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire determinati tipi di prestazione.
- aspettativa di risultato: è una valutazione sulla probabile conseguenza che tali prestazioni produrranno.
E' importante sottolineare che più il senso di autoefficacia è forte, più gli scopi prescelti sono elevati e più a lungo resisteranno a dispetto di feedback negativi e\o assenza di risultati positivi, frutto di una maggiore determinazione nel loro perseguimento.
I risultati di molteplici esperimenti, nei quali le convinzioni di efficacia vengono manipolate sistematicamente , sono concordi nel dimostrare che tali convinzioni contribuiscono significativamente alla motivazione ed al successo.
Come possiamo modificare le aspettative di autoefficacia?
La psicoterapia mette a fuoco alcuni aspetti su cui praticamente ci possiamo confrontare per migliorare il nostro senso di autoefficacia.
Eccone alcuni:
-Esperienza diretta: iniziare a vivere esperienze di gestione efficace ossia raggiungere i primi piccoli obiettivi che ci siamo prefissati.
-Esperienza Vicaria: osservare modelli comportamentali che attraverso un forte senso di autoefficacia hanno raggiunto e raggiungono i propri obiettivi.
-Persuasione: attraverso le corrette tecniche di persuasione verbale ci si può convincere di essere in possesso delle capacità giuste per affrontare determinati ostacoli; questo comporterà una maggiore determinazione ed una maggiore motivazione per il perseguimento di determinati obiettivi.
-Controllo degli stati emotivi e fisiologici: le tecniche di rilassamento possono aiutarci a raggiungere il giusto stato emotivo.Siamo ben consapevoli che a stati emotivi positivi corrispondono migliori performance mentre a stati emotivi negativi (ansia, stress ,eccessivo timore..) corrisponderanno con più probabilità prestazioni scadenti.
RICORDA:
