martedì 20 febbraio 2018

EMPATIA!


                                         


L’empatia è la capacità di immedesimarsi in un’altra persona, e quindi di riuscire a vivere le stesse sensazioni che questa persona prova in un dato momento. Comunemente: “Mettersi nei panni dell’altro”.
E’ una forma profonda e potente di comunicazione fra le persone. Non è necessariamente legata all’uso delle parole, infatti può essere espressa anche attraverso il linguaggio del corpo (es. espressioni del volto o gesti).
L’empatia dunque è una capacità innata, tuttavia molti di noi hanno delle capacità empatiche più spiccate.
Molte ricerche hanno dimostrato che osservare le azioni, o le espressioni facciali di altri individui provoca l’attivazione delle stesse aree cerebrali che sono attive quando è l’osservatore ad eseguire quelle stesse azioni o ad assumere le stesse espressioni facciali.
Il sistema mirror (“specchio”) include alcune aree del nostro cervello che risultano attive sia durante l’osservazione di azioni, sia durante l’esecuzione delle stesse azioni.

PERCHE' E' IMPORTANTE L'EMPATIA?
Perchè ci permette di entrare più facilmente in sintonia con le persone con cui interagiamo, anzi si può dire che rappresenta uno degli strumenti basilari di una comunicazione efficace e gratificante.

Nessun commento:

Posta un commento